Etichetta

LE  ETICHETTE ASSOPIUMA

Marchio registrato sia in Italia che in Europa. Etichette non riproducibili in quanto filigranate e numerate, sono Garanzia di quanto dichiarato dall’Etichetta Verità apposta dal produttore.

etichetta_avorio  etichetta_oro
ETICHETTA_ASSOPIUMA x sito
Etichetta AVORIO Etichetta ORO  Etichetta FUORIUSCITA ZERO

L’ETICHETTA E LA SUA EVOLUZIONE

Nel 2000 Assopiuma ‘raddoppia’ il proprio impegno nella tutela del consumatore dando vita ad una nuova, unica (che sostituisce le diverse etichette colorate), non riproducibile Etichetta filigranata e numerata, a garanzia di quanto dichiarato dall’Etichetta Verità apposta dal produttore.

Il manufatto del Licenziatario reca due etichette:

  • del produttore, che si rende responsabile della composizione quali-quantitativa dei propri capi, dettagliatamente indicata sull’etichetta verità;
  • di Assopiuma, che garantisce – attraverso severi e costanti controlli, sia sui capi in commercio che sui processi di lavorazione – quanto dichiarato dalle aziende associate e licenziatarie del proprio Marchio.

Il rinnovo dell’etichetta è una naturale conseguenza dell’esito dei lavori del CEN (Comitato Europeo di Normazione) che, dopo alcuni anni di discussione, ha portato a termine la stesura della normativa europea UNI EN 12934 “piume e piumini – etichettatura di composizione delle piume e dei piumini trattati, impiegati come unico prodotto di imbottitura.”

A seguito dell’approvazione di tale normativa – approvata da tutti gli Enti normatori degli Stati facenti parte dell’Unione Europea – Assopiuma ha deciso di eliminare le vecchie etichette colorate per adottare la nuova, unica etichetta, non riproducibile, filigranata e numerata.

In un mercato assolutamente senza regole, l’impegno di Assopiuma rappresenta la massima garanzia del controllo della composizione dell’imbottitura, del contenuto percentuale di piuma e piumino e del rispetto dell’idoneo trattamento igienico-sanitario, come richiesto dalla legislazione italiana (unico Paese Europeo con legislazione in materia).

Dal 2002 il Marchio ASSOPIUMA ha ottenuto anche la Registrazione in ambito Comunitario, identificata con il numero 1 299 049.
In tutta la Comunità Europea il Marchio ASSOPIUMA è sinonimo di Garanzia dell’alta qualità che identifica l’IMBOTTITO italiano.

Dal 2004 l’Associazione, anticipando di molto la volontà generale di evidenziare e valorizzare il prodotto italiano, stabilisce che l’etichetta ASSOPIUMA potrà essere apposta solo al prodotto lavorato in Italia. Nasce così la nuova etichetta MADE IN ITALY.

Ma un’altra importantissima novità porta la data 2004: dopo anni di studio viene creata l’imbottitura ORO specificatamente studiata per gli imbottiti d’arredamento, che vanta le seguenti caratteristiche:

  • “PURA OCA”, secondo la norma UNI EN 12934 prospetto 3: l’imbottitura è composta da 100% – 90% di oca e 0% – 9,9% di anatra
  • CONTENUTO IN PIUMINO MINIMO 10%
  • CLASSE 1, secondo la norma UNI EN 12934 prospetto 1: l’imbottitura deve avere una quantità di piume rotte fino ad un max del 5%

Una composizione che garantisce cuscini ad altissime performance

L’etichetta ORO viene estesa agli imbottiti da letto che abbiano un’imbottitura costituita da: MINIMO 90% PIUMINO D’OCA.

Dal 2006 ASSOPIUMA si è associata all’EDFA (European Down & Feather Association) con cui aveva sempre collaborato per lo sviluppo dei progetti tecnici e normativi ed ha inserito sulle proprie etichette il loro logo, anche questo a conferma di uno sviluppo sempre più integrato tra le competenze e le conoscenze di tutti i paesi europei.